ABOUT

/ BIO
Mi chiamo Nicoletta, sono nata a Milano nel 1978 ! Fin da piccola nel tempo libero ho creato, disegnato, cucito osservando i nonni: un nonno artigiano delle scarpe, fatte a mano e su misura e una nonna sarta autodidatta... ho le mani in pasta fin da bambina! Mi sono laureata in Filosofia. Mi piace pensare che la mia laurea si intrecci, come trama e ordito, nella mia vita e forse filosofia non è amore del sapere ma passione del filo.
/ BRAND
Nel 2010 ho deciso di creare un mio marchio legato ad primo abito che presto riscuote successo: il BINIKI (BI perchè è un abito che si può indossare in due modi diversi, NIKI dal mio nome, Nicoletta). Il BINIKI è nato da uno studio di forme intrapreso durante un corso da orafo.  A distanza di anni ho trasportato senza neanche accorgermi, le competenze di design orafo sui tessuti e voila: sono nati il BINIKI, poi il TRINIKI, e via dicendo. Disegno modelli, vestiti semplici che nascono da forme componibili, accessori, collane borse. Nella mia vita di donna con le ‘mani in pasta’ ha accumulato un sacco di idee e di tessuti e non volendo sprecarli, riutilizzo i tessuti provenienti dallo scarto delle mie creazioni per fare collane e accessori, generando nel mio piccolo, una produzione a impatto zero. Un punto fermo: la semplicità delle forme e le trasformazioni che dalle forme prendono vita. Un abito simmetrico e invertibile, un top che diventa vestito e maglietta. Una forma, più funzioni. In fondo perché comprare tre vestiti, quando con uno solo posso vestirmi tre volte in modo diverso sprecando meno tessuto?


/ BIO
My name is Nicoletta, I was born in Milan in 1978 and I spent a carefree childhood and adolescence, finding and discovering Milan, the meadows, the colors ... the markets! Even as a child in the free time I have created, designed, cooked by observing my grandparents. One of them was a shoes designer, an artisan shoes, hand-made and made to measure, the other was a pastric cook and my grandmother was a self-taught seamstress... I have hands-on since childhood! I majored in Philosophy while continuing to do exhibitions, workshops for children and adults, and I began teaching sewing through courses for immigrant women.
/ BRAND
"Simplicity is the key to making Nicoletta's pieces so genius. One form takes on multiple functions as a dress changes colour and then becomes a t-shirt! Each pieces promises elegance and versatility - two words that sounds very good together. With everything being handmade in Italy and any left over fabric going into accessory and jewellery production Nicoletta Fasani is a girl after our own heart."
Ethical fashion show, Berlin